Ecco a voi l’intervista integrale fatta al nostro Presidente Federico Galli nella quale abbiamo parlato del riconoscimento di Scuola Calcio Élite conferitoci dalla Federazione, della passata stagione, ma anche di qualche dettaglio rivolto verso il futuro prossimo del Cimiano Calcio:

 

Al Cimiano Calcio è stato riconosciuto lo status di Scuola Calcio di Terzo Livello (Scuola Calcio Élite), un riconoscimento molto importante a livello nazionale. Cosa significa per la Società avere questo prestigioso status?

Avere lo status di Scuola Calcio Élite è un riconoscimento importantissimo che ci riempie di orgoglio. Si tratta di un premio che dimostra la professionalità del lavoro che viene svolto dai tecnici sul campo, ma anche delle persone che lavorano al di fuori dei terreni di gioco per il Cimiano Calcio.
La nostra Società è un Centro Tecnico Milan, status che ci richiede degli standard molto elevati ed aver ricevuto un riconoscimento a livello nazionale certifica proprio la qualità dell’attività che viene svolta quotidianamente da tutti i membri della nostra Società.

 

È stato presa una decisione importante a fine giugno con la scelta di affidare il ruolo di Direttore Tecnico dell’Agonistica a Cristiano Gazzola. Ci può dare un commento a riguardo e cosa ci si aspetta da questo cambio di rotta?

Innanzitutto ci tengo a ricordare che la proprietà tiene tantissimo al futuro e alla crescita del Cimiano Calcio e insieme desideravamo alzare l’asticella, fare un ulteriore step in avanti dopo averne già fatti molti dalla pandemia in poi. Abbiamo ritenuto che per riuscire a raggiungere i nostri obiettivi servisse affidare la Direzione Tecnica ad una figura come quella di Cristiano Gazzola, una persona che ha dimostrato il suo valore raggiungendo importanti risultati da mister e di cui siamo certi che la professionalità, la dedizione e le capacità che lo contraddistinguono possano portare risultati importantissimi che non si limitano solamente al vincere dei titoli, ma anche a far crescere i nostri atleti affinché riescano fare il grande passo verso una società professionistica o, in alternativa, proseguire la propria carriera calcistica a livelli di rilievo.

 

Anche quest’anno Cimiano ha avuto un ottimo numero di atleti che hanno avuto la possibilità di fare uno step in avanti nella propria carriera calcistica, andando a giocare in Società professionistiche, una conferma della bontà del lavoro svolto in questa Società, non crede?

Come detto precedentemente i nostri obiettivi non sono limitati alla vittoria o meno dei campionati; per la nostra Società la creazione e la crescita di giocatori rappresenta un obiettivo primario, con la speranza di portarli a fare uno step importante verso Società professionistiche.
L’ottimo numero raggiunto di atleti che hanno potuto fare questo step è l’ennesima certificazione del grande lavoro svolto da tutti coloro che lavorano per il Cimiano Calcio.
Desidero ringraziare ancora una volta gli staff tecnici che da agosto sino a metà luglio (e oltre) hanno lavorato con grande professionalità per raggiungere questi risultati notevoli.

 

Passando alla stagione appena conclusa, ci può dare un commento sulla stagione delle categorie agonistiche dove spiccano decisamente la vittoria del Girone D del Campionato Regionale U14 e l’accesso ai playoff raggiunto dalla U17 Èlite dopo una cavalcata incredibile nelle ultime gare?

Negli ultimi anni stiamo raggiungendo obiettivi calcistici molto importanti e a conferma di ciò sono arrivati i risultati raggiunti dalla nostra U14, vincitrice del Girone D nel Campionato Regionale, ma anche dai nostri Allievi U17, che hanno raggiunto i playoff nei Regionali Élite.
Si è trattato di successi raggiunti grazie al grande impegno e qualità di staff e ragazzi che hanno lavorato in maniera impeccabile e hanno riempito di gioia ed orgoglio tutta la famiglia Cimiano.
Per quanto ci riguarda, questi risultati non rappresentano il culmine di un percorso, bensì una base da cui ripartire per migliorarsi sempre di più e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

 

Infine, anche in Pre-agonistica si sono visti ottimi risultati con una crescita importante da parte dei nostri atleti e tanti successi (come la Milan Cup) che fanno sempre piacere, è d’accordo?

Logicamente gli obiettivi della Scuola Calcio e della Pre-agonistica sono diversi rispetto a quelli dell’Agonistica anche se sicuramente i successi raggiunti come la Milan Cup e i tornei dei Centri Tecnici Milan danno un immenso piacere.
Il nostro target in questi casi verte ancora di più sulla creazione del giocatore ed a portare ogni atleta dalla Scuola Calcio sino agli Allievi, come accaduto nel caso di Tommaso Augello. È un obiettivo che mi preme tantissimo poiché si tratta di realizzare un lavoro tecnico, ma soprattutto di grande attaccamento ai nostri colori.
Infatti, un importante principio che Cimiano porta avanti da sempre è quello di voler creare una grande famiglia dove crescono giocatori/giocatrici ma soprattutto uomini/donne che svolgono l’intero percorso con i nostri colori dalla Scuola Calcio sino agli Allievi.
I nostri tecnici hanno abbracciato a pieno questa idea e grazie alle loro conoscenze e competenze continuano a portarla avanti giorno dopo giorno, guidati da un Direttore Sportivo che quest’anno seguirà sia la Scuola Calcio che la Preagonistica, Matteo Cotugno, il quale sarà con noi per la terza stagione dopo aver lavorato in maniera egregia nelle ultime due.

TI PIACEREBBE ISCRIVERTI ALLA NOSTRA SCUOLA CALCIO?

Copyright © 2022 - Cimiano Calcio S.S.D. a r.l. - P.IVA 10107930157 - designed by Antonio Erario